About Me

 

Maria Privitera è nata a Giarre (CT) nell’anno 1973, dove vive, studia ed opera. Laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania.  Si occupa  di pittura e di poesia.L’artista, esprime il suo talento pittorico, da sempre, ricevendo direttamente dalle cose che osserva  le informazioni necessarie ad arricchire la sua tavolozza con estrema immediatezza senza bisogno di passaggi intermedi,  suscitando l’interesse di autorevoli critici, i cui apprezzamenti sono presenti su riviste e antologie specializzate. Ha frequentato corsi presso vari Istituti d’Arte ed Associazioni Culturali ed Artistiche, manifestando  il suo operato sia nella pittura che nella scultura. Ha partecipato a concorsi, estemporanee e varie mostre collettive e personali, ricevendo premi ed apprezzamenti per la sua notevole attitudine all’attenzione dei particolari naturalistici di paesaggi, figure, visi e luoghi, che riecheggiano valori e sentimenti umani. Le sue naturali doti nell’arte si manifestano nell’uso poliedrico delle tecniche sia pittoriche che di genere.

La pittura della Privitera, infatti, spazia dal figurativo ai nudi, dalla natura morta al paesaggio, dal simbolismo alla ritrattistica. Da anni, ha il privilegio di frequentare lo studio d’arte del Maestro Tommaso Fiermonte (BA), per il perfezionamento della pittura ad olio, per la conoscenza e l’approfondimento di tecniche miste, specie quella con l’uso della matita sanguigna, risalenti all’antica e nota scuola fiorentina del grande Maestro d’Arte Pietro Annigoni, di cui Fiermonte ne è stato allievo. Le sue opere artistiche, apprezzate da critici e da riviste qualificate nel settore, sono conosciute e presenti, oltre che in Italia , anche all’estero(New York). “Nel silenzio della mia anima” (Ed. Gruppo Albatros 2011 – www.gruppoalbatrosilfilo.it ) è la sua prima opera poetica di esordio, definita come un cantico emozionale raccolto in duecento perle.

 La silloge è stata presentata a Roma, a Giarre, ad Acireale, a Catania, a Taormina e a Firenze da autorevoli relatori (Chi.mo Prof. Nicolò Mineo; Preside Girolamo Barletta; Prof.ssa Anna Castiglione Garozzo; Dott.ssa Lucia Brischetto; Preside Carmelo Torrisi; Dott. Santo Privitera; Dott.ssa Ruth Cardenas)., recensita e premiata in vari concorsi sia nazionali che internazionali. Le poesie dell’autrice, delicate e dirette alle menti e ai cuori dei lettori,durante le varie presentazioni,sono state lette da esperti letterari ( per ultima l’attrice Rita  Patanè del Teatro Antico di Taormina) con intensa passione poetica e accompagnate con sottofondo musicale di maestri di musica d’eccezione (Compositore-pianista M°Gabriele Denaro; docente pianista M°Santa Di Stefano; trombettista M°Rosario Mangano; pianista M°Patrizia Caltabiano).  Le presentazioni della raccolta di poesie, inoltre, sono state arricchite dall’esposizione dei quadri della pittrice-poetessa ed hanno riscosso più che calorosi consensi di pubblico e notevole visibilità sia sulla stampa nazionale, regionale che locale e seguite anche da interviste radiofoniche e televisive sulle reti Sky e locali. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari e d’arte, sia nazionali che internazionali, riscuotendo importanti premi e riconoscimenti. La copertina della silloge è stata ideata e realizzata appositamente dal Maestro d’Arte Tommaso Fiermonte, con una figura femminile intitolata “ Nel silenzio della mia anima” interamente dedicata ed ispirata alla raccolta. ( Il testo è anche visibile sul sito web www.gaglianoarte.it della Galleria d’Arte Gagliano Arte – divulghiamo l’arte nel mondo- Bari).

Maria Privitera è stata ospite a Firenze presso il celebre Palazzo Coppini- Centro Studi e Incontri Internazionali-sede dell’importante Fondazione “Romualdo Del Bianco” e del suo Istituto Internazionale “Life Beyond Tourism”, in occasione del workshop “Satoyama Initiative Europian Regional Workshop In Florence” 2014, dove l’Università delle Nazioni Unite (UNU), per la prima volta in Europa, hanno trattato la tematica della rivitalizzazione dei paesaggi produttivi in Europa: viaggio e dialogo per l’umanità e la biodiversità. La pittrice-poetessa, per l’occasione, ha realizzato una mostra virtuale di pittura “Natura” con quadri ispirati alla sua terra di Sicilia e poesie inedite dedicate alla natura sia in lingua italiana che in lingua inglese, proiettati sul maxi-schermo della sala “A.Tsuji” del Palazzo Coppini. La traduzione in lingua inglese delle poesie è stata a cura della dott.ssa Anna Maria Betti ( membro Fidapa- Bpw).Nel corso del workshop Maria Privitera (membro Fidapa) è stata intervistata dal giornalista Fabrizio Borghini, esperto d’incontri d’Arte e, durante la sessione plenaria svoltasi presso l’Auditorium al Duomo di Firenze, il Presidente Paolo Del Bianco ha presentato e recensito l’artista in lingua inglese,dinanzi agli esperti dell’UNU, collocandola per le sue qualità umane, tra i più grandi geni pittorici europei. Per l’ospitalità e per l’opportunità avuta Maria Privitera ha ringraziato la Fondazione “ Romualdo Del Bianco”, il suo Istituto Internazionale “Life Beyond Tourism” e la FIDAPA-BPW omaggiandole con dei quadri a testimonianza della collaborazione per lo sviluppo delle relazioni internazionali per il dialogo fra le culture e la pace nel mondo. N.B. La mostra virtuale di pittura “Natura”insieme alle poesie è visibile e visitabile sul portale no profit della community del Life Beyond Tourism nella pagina riservata all’artista (http://www.lifebeyondtourism.org/community/profilo/2767/Maria-Privitera).

In qualità di socia presso la Fidapa Sez.Giarre-Riposto (CT) del Distretto Sicilia, Maria Privitera ha donato alla F.I.D.A.P.A. BPW Italy una sua opera artistica dal titolo “Le ali della F.I.D.A.P.A. ”, che si trova esposta a Roma presso la Sede Nazionale della prestigiosa Associazione appartenente all’ International  Federation of Business and Professional Women.

In qualità di socia presso la Fidapa Sez.Giarre-Riposto (CT) del Distretto Sicilia, Maria Privitera ha donato alla F.I.D.A.P.A. BPW Italy una sua opera artistica dal titolo “Le ali della F.I.D.A.P.A. ”, che si trova esposta a Roma presso la Sede Nazionale della prestigiosa Associazione appartenente all’International  Federation of Business and Professional Women. L’artista è stata premiata anche nella città di Firenze alla prima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Cardo e Decumano”2015, bandito dalla Fidapa Sez. Firenze sul tema del femminicidio, con il saggio “La violenza che uccide”. E’stata ospite come poetessa e pittrice al Castello di Motta Santa Anastasia (Ct) per il Premio Nazionale “Essenza Donna” 2015, al Palazzo degli Elefanti nell’Aula Consiliare del Comune di Catania per il Premio Internazionale “Chimera d’Argento” 2015 e allo Stabilimento Monaco di Misterbianco (Ct) per il Premio Nazionale “Acquila d’Argento” 2015, premi banditi dalla prestigiosa “Accademia d’Arte Etrusca” presieduta da Carmen Arena. Le poesie della Privitera sono state apprezzate e recitate presso altre importanti associazioni ed istituzioni quali “l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon” - Delegazione di Catania. In occasione della messa in scena di “Sciura” di Lucia Brischetto - Storia di una donna violata tra colpe e silenzi – l’artista e’ stata ospite come pittrice al teatro Rex di Giarre (Ct) per esporre il suo quadro dal titolo “Sciura” ispirato all’omonimo racconto da cui trae anche il titolo.
 
Maria Privitera e’stata premiata all’Hotel Assinos di Giardini Naxos (Me) dalla nota “Accademia Internazionale Il Convivio” quale seconda classificata al Concorso Internazionale Premio “Poesia, Prosa e Arti Figurative” Il Convivio 2015 nella sezione pittura con il quadro dal titolo “Femminicidio”. Sulla stessa tematica sociale l’artista è stata ospite come relatrice a Capri il 25 novembre 2015 nella “Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne” per la conferenza “Femminicido:l’amore vero non uccide”.L’evento organizzato dalla Fidapa Sez. Isola di Capri con il patrocinio della Città di Capri e dell’Assessorato alla Cultura ed Eventi si è svolto presso l’importante Sala Consiliare del Municipio dove sono state proiettate le opere pittoriche e le poesie dell’autrice. Per l’occasione l’artista giarrese ha ricevuto una nota di merito rilasciata dal Sindaco del Comune di Giarre quale illustre concittadina e talentuosa artista per l’impegno sociale svolto attorno alla tematica della violenza di genere.

In onore alla sua Città di Giarre (Ct) Maria Privitera, in occasione della ricorrenza del bicentenario dell’Amministrazione Comunale giarrese (1815/2015), ha donato una sua opera pittorica dal titolo “Giarre figlia dell’Etna” durante una cerimonia solenne svoltasi nel dicembre 2015 presso il “Salone degli Specchi” del Palazzo di Città dove si trova esposta. L’Accademia d’Arte Etrusca, presieduta dalla nota Carmen Arena, in tale occasione le ha conferito un attestato di merito per l’impegno profuso a favore dell’Arte e della Cultura e per aver interpretato la storia della Città di Giarre in un dipinto in maniera esemplare.